logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Mentoring »2013/2014
Programma di Mentoring 2013/2014
Raffaella Brambilla Raffaella Brambilla - Mentore
"Nell'anno 2013-2014 mi sono resa nuovamente disponibile per il programma di mentoring in veste di mentor.
Ho avuto la fortuna di esser abbinata in team con Giovanna Bucci, una ragazza giovane, entrata in MACSE Italia con uno spirito intraprendente e con molta voglia di imparare, migliorare e di mettersi in gioco.
Mi sono riproposta nel ruolo di mentore come nell'anno precedente, facendo tesoro di quanto avevo imparato con l'altra collega, sebbene le esigenze di Giovanna fossero molto differenti.
Ho parlato con lei pensando di svolgere questo percorso in una modalità di contatti telefonici ed in parte in"face to face".
L'esigenza di Giovanna era principalmente quella di poter accedere a nuove attività all'interno del suo ambito lavorativo, in cui si trovava già a proprio agio e nel quale desiderava ampliare in termini di varietà ed approfondimento delle materie di lavoro.
Mi sono messa in contatto con lei in occasioni diverse, sebbene più distanziate nel tempo, rispetto al precedente percorso, ma credo di aver compreso facilmente le sue necessità.
Giovanna ha intrapreso questo percorso con coraggio e determinazione e io ho cercato di mantenere il dialogo/scambio di impressioni con Giovanna e che ho riscontrato quanto lei stessa sia stata in grado di "mantenere la rotta" contando molto sulla sua naturale positività.
Parlare è stato utilissimo anche per me, ho riscoperto che si può "aver fiducia nei colleghi e con il capo" nonostantele diffcoltà quotidiane che mi trovo ad affrontare."
Giovanna Bucci Giovanna Bucci - Mentee
“Ho intrapreso il mio percorso in Macse Italia nel luglio del 2013 e fin da subito ho desiderato condividere e conoscere l'esperienza nel ruolo con le colleghe.
Mariachiara, vista la mia curiosità e il mio desiderio di crescere e scoprire nuove realtà, mi ha introdotta nel percorso di Mentoring affiancandomi al Mentor Raffaella Brambilla.
E' stato un viaggio molto costruttivo: Raffaella ha saputo guidarmi passo dopo passo, per telefono ed email, ma non sono mancati incontri "live". Raffaella ed io ci siamo confrontate molto ed abbiamo parlato ed analizzato insieme gli aspetti della mia professione che desideravo migliorare e/o cambiare.
In particolare, ci siamo concentrate sulle mie attività abituali e sulle aree che desideravo implementare ed estendere. Ammetto che non è stato facile, ho dovuto lavorare molto anche su me stessa, ma Raffaella mi ha indirizzato e sono riuscita a realizzare i miei obiettivi.
I suggerimenti ed i consigli di Raffaella sono stati preziosissimi e, rispetto ad un anno fa, sono cambiati molti aspetti del mio lavoro ma non solo. Sono maggiormente consapevole delle mie capacità e di me stessa, e lo devo alla sua guida! Si è dimostrata un'ottima ascoltatrice e il confronto con lei mi ha lasciato un "segno" più che positivo.
Ti ringrazio Raffaella, è stato un percorso di crescita e scoperta reciproca!”
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it