logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Mentoring »2012/2013
Programma di Mentoring 2012/2013
Raffaella Brambilla Raffaella Brambilla - Mentore
“Il lavoro impostato con Laura aveva due obiettivi fondamentali:
1. Riordinare/approfondire alcune informazioni pratiche per impostare meglio il lavoro di AD, che le è stato assegnato senza un adeguato "passaggio delle consegne".
2. Rafforzare la sicurezza personale, per gestire meglio i rapporti con responsabile e colleghi, arginare o gestire le richieste e conseguenti priorità.
E' stato sicuramente piacevole camminare passo passo lungo questo percorso, mi ha permesso di ragionare in termini pratici su azioni che svolgo quotidianamente e che ho rivalutato, cercando anche per me stessa di svolgerle in modo più semplice.
Abbiamo svolto parte degli incontri anche in inglese per fare conversazione ed esercizio.
Laura aveva dopo ogni incontro un compitino da svolgere, rivedere insieme nell'incontro seguente e questo ha permesso di monitorare e fare il punto gradualmente per evitare di prendere direzioni non in linea con il progetto.
Credo di aver chiarito alcuni problemi a Laura ho dato informazioni e ricevuto molto di più dal punto di vista umano.
La parte "relazioni" è quella su cui Laura ha lavorato e continuerà a fare in seguito a quanto ci siamo dette; spero veramente di poter continuare a sentire Laura, di tanto in tanto, per non smarrire quanto abbiamo costruito insieme.
E' stata un'esperienza positiva, abbiamo svolto quanto avevamo pensato e ci siamo fatte compagnia gustando cappuccini e dolcetti tante volte.
Ho compreso meglio il valore della condivisione e supporto reciproci che il KS offre gratuitamente a tutte.”
  Laura Frisenda - Mentee
“Ho affrontato il programma focalizzandomi su un paio di aspetti: l'atteggiamento corretto della MA ed il modo pratico di lavorare.
Abbiamo chiacchierato senza perdere di visto l'obiettivo; Raffaella mi ha portato esempi di modelli, suggerito letture ed esemplificato spesso dalla sua attività di EA per migliorare le competenze tecniche, ho raccolto appunti ed impressioni che potrò riconsultare all'occorrenza.
Le mie incertezze, spesso dovuto alla mancanza di autostima, sono state oggetto di un dialogo tranquillo per poterle superare o meglio "gestire" operando sempre in modo professionale e corretto.
E' stato un cammino a tappe regolari, impegnativo ma essenziale nella sua semplicità, positivo grazie all'esperienza ed alla sensibilità di Raffaella.”
Roberta Longoni Roberta Longoni - Mentee
“Il mio percorso di questi mesi è stato guidato da Mariachiara Novati, con cui ho svolto un programma leggermente diverso dal consueto: volendo approfondire le mie competenze in materia di organizzazione di eventi, infatti, l'ho affiancata sul campo, aiutandola nell'organizzazione di due eventi della nostra associazione. Insieme, abbiamo visitato strutture ricettive, abbiamo analizzato i preventivi, scelto le date e gli argomenti degli eventi: un percorso molto pratico che mi ha dato modo di capire in tempi rapidi e soprattutto in modo molto concreto come strutturare e gestire l'organizzazione di un evento.
E' stato molto utile, sia dal punto di vista più strettamente professionale che dal punto di vista umano: nessuno più di un'assistente può infatti capire le frustrazioni e le delusioni che spesso dobbiamo fronteggiare, e aiutarti a superare i momenti bui che inevitabilmente si incontrano lungo il cammino.
E' stata un'esperienza molto costruttiva che consiglio a tutte le associate, che oltre ad un potenziamento delle competenze ne trarranno indiscutibilmente un grande arricchimento umano.”
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it