logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Mentoring »2011/2012
Programma di Mentoring 2011/2012
Tania Vivian Tania Vivian - Mentore
“L'esperienza di mentoring di quest'anno, la prima per me nel ruolo di mentor, è stata molto positiva ed è stata una grande occasione di crescita personale. Il fatto di porsi come punto di riferimento per una collega consente infatti anche al mentor stesso di ripercorrere la propria esperienza professionale da un punto di vista differente, in cui le scelte e le esperienze fatte vengono rilette in modo più analitico e meno emotivo.
Si tratta anche di una splendida possibilità per instaurare una nuova amicizia, in quanto si viene a creare un rapporto di stima e di fiducia che sicuramente non finisce dopo i nove mesi del programma ma continua e si evolve anche dopo.
Posso dire, avendolo vissuto in entrambi i ruoli, che il programma di mentoring è un'esperienza che dà veramente tantissimo a chi vi partecipa ed è una grandissima occasione che Macse dà alle proprie iscritte. Approfittatene!”
Francesca Giaquinto Francesca Giaquinto - Mentee
“Nel corso di questi mesi impegnativi e di cambiamento per me sul campo professionale, Tania è riuscita a trasmettermi un grande supporto tecnico ed emotivo. Durante tutti gli incontri mi ha trasmesso le sue competenze professionali: organizzazione della giornata, gestione dell'agenda e degli appuntamenti, pianificazione dei meeting, dei progetti. Ma soprattutto è stata il mio punto di riferimento per tutte le situazioni lavorative che si sono susseguite. Il supporto emotivo mi è stato dato dal fatto di farmi capire quanto sia importante il saper prendere tempo e riflettere prima di decidere e di prendere le decisioni. Grazie al suo supporto ho imparato ad analizzare tutte le situazioni; a essere precisa nei documenti e negli appuntamenti, a dare la giusta priorità ai lavori; a gestire l'agenda degli appuntamenti, a riflettere sulla risoluzione di problemi che costantemente si presentano nella vita lavorativa.”
Cristina Deaniella Cristina Deaniella - Mentore
“La relazione di mentoring tra Emanuela e me può essere paragonata ad un diesel… siamo partite un po' a rilento, con difficoltà imputabili alla vita di ciascuna di noi ma ora, finalmente, siamo riuscite a creare reciprocamente degli spazi e siamo partite alla grande.
Questo ci ha insegnato che è necessario tenere in considerazione il "fattore tempo", sia in termini di ore da dedicare al progetto sia in termine di disponibilità reciproca (come quando si dice:… quando ci siamo incontrati non era il momento giusto…).
Io mi sono ad un certo punto resa conto che non riuscivo a progredire… era come se non riuscissi a creare un rapporto vero con Emanuela… Troncare lì l'esperienza avrebbe voluto dire ratificare un fallimento: chi mi conosce sa che non mi piace arrendermi senza aver tentato almeno un'altra strada e che cerco sempre di imparare anche dai risultati poco soddisfacenti. Così ho fatto un po' di ragionamenti, ho chiamato Emanuela e le ho proposto di incontrarci proprio per parlare della nostra relazione.
Da lì siamo ripartite: dopo aver chiarito insieme alcuni punti essenziali, è diventato più facile comunicare e trovarci in sintonia.
Siamo ancora all'inizio… ma mi sembra che qualche risultato sia già visibile…
Abbiamo quindi deciso di proseguire ben oltre la data ufficiale di chiusura del programma di mentoring perché questa è un'occasione di crescita per entrambe alla quale non vogliamo rinunciare.”
Clara Frigerio Clara Frigerio - Mentee
“Non posso che essere entusiasta della sessione di mentoring.
Mariachiara, grazie alla sua esperienza nel ruolo, ha saputo, in modo semplice ed efficace, trasmettermi tutte quelle che sono le attività operative (gestione agenda,organizzazione viaggi) e "il modo di essere" (gestire priorità, come essere di supporto) nel ruolo dell'assistente.
È riuscita a semplificare l'argomento portandomi esempi di esperienza personale.
Ho decisamente raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissata all'inizio del percorso, cioè apprendere le abilità base di una manager assistant.”
Mariachiara Novati Mariachiara Novati - Mentore
“Anche quest'anno il programma di Mentoring mi ha dato molta soddisfazione e tanti spunti di riflessione.
Siamo partite dalla necessità di apprendere come si fanno le cose e siamo arrivate a come ci si comporta facendo le cose.
Dal saper fare al saper essere il salto è molto grande ed è stato un percorso molto interessante che abbiamo fatto insieme analizzando i nostri comportamenti e cercando di capire e individuare le migliori modalità nell'affrontare un ruolo nuovo e diverso da quello consueto.
Sono stati incontri che mi hanno arricchita e mentre passavo informazioni e conoscenze che pensavo fossero solo di carattere "tecnico", mi sono resa conto che stavamo anchea analizzando i nostri comportamenti e il nostro modo di essere nel ruolo, trovando insieme soluzioni nuove, imparando dagli errori e cercando nuovi approcci nella gestione della quotidianità.”
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it