logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Mentoring »2010/2011
Programma di Mentoring 2010/2011
Cristina Deaniella Cristina Deaniella - Mentore
“Ritengo l’esperienza del Mentoring importante per entrambi gli attori: per il Mentore che può mettere al servizio di un’altra persona la propria esperienza e per il Mentee che trova nel mentore una persona interessata unicamente al suo sviluppo.
Il programma, delimitato temporalmente per motivi di praticità organizzativa, in effetti potrebbe non avere mai termine, nella misura in cui il Mentee desidera mantenere il rapporto instaurato con il proprio Mentore durante il programma.
Un altro aspetto positivo è la nascita di sinceri rapporti di amicizia che vanno oltre la chiusura del programma…
E poi… c’è la soddisfazione di essere stati utili a qualcuno, di aver potuto trasmettere la propria esperienza e i propri vissuti…
È sicuramente un’esperienza valida, da riproporre e da far conoscere.”
Susanna Ferrari Susanna Ferrari - Mentee
“Il Programma di Mentoring è un'occasione da non perdere per riflettere, confrontarsi e imparare.
Riflettere sulle nostre competenze professionali, confrontarsi con un'altra persona sugli aspetti che più ci interessa migliorare nel nostro lavoro, imparare tecniche e metodologie per rendere più efficace il nostro percorso lavorativo.
È certamente di aiuto a chi ha meno esperienza, ma è anche un metodo -per chi lavora da anni- per mettersi in discussione!”
  Mentee
“Ho partecipato, a settembre, al primo esperimento di mentoring di MACSE Italia con entusiasmo, curiosità e molte aspettative... e dopo un intenso "anno professionale" posso dire di aver fatto la scelta giusta; non essendoci al momento scuole professionali che diano una formazione completa alla MA, approfittare di uno scambio professionale qualificato, in sospensione di giudizio, è davvero un'occasione unica che ti arricchisce a livello professionale ed umano perchè tra Mentore e Mentee si instaura un rapporto di fiducia che permette di affrontare gli obiettivi che ci si è posti all'inizio del percorso in modo più consapevole e preciso.
Nessuno sa cos'è meglio per noi, oltre a noi stesse, di un buon mentore..anzi a volte riesce ad avere un quadro della situazione più lucido ed obiettivo del nostro!
Raccomando a chi abbia un pò di esperienza e di tempo di mettersi a disposizione di altre colleghe junior e condividere il proprio sapere, e a chi sente di aver bisogno di qualche consiglio o di un supporto fermo per arrivare "là dove si vuole" ad approfittare di questa esperienza interessante, utile e di sicura spendibilità anche sul proprio cv.
C'è chi ha ottenuto un passaggio di livello, chi un aumento, chi una migliore relazione con le proprie colleghe.
E voi cosa volete ottenere dal vostro lavoro?”
Tania Vivian Tania Vivan - Mentee
“Il programma di mentoring è una grande occasione di scambio e di crescita sia professionale che umana.
Il fatto di potersi confrontare con un'altra MA che si rende disponibile a condividere le proprie esperienze e i propri punti di vista consente di ampliare le nostre prospettive e vedere la realtà lavorativa, i rapporti con capi e colleghi sotto una luce diversa.
È del tempo dedicato a noi stesse, in cui riflettere sul nostro ruolo, su quello che vogliamo dal nostro lavoro e su come possiamo influenzare attivamente e positivamente il nostro ambiente lavorativo. E tutto questo con accanto qualcuno di esperienza che ha a cuore il tuo successo e che è lì per darti supporto.
Insomma, un'esperienza di grande arricchimento personale da fare assolutamente! ”
Mariachiara Novati Mariachiara Novati - Mentore
“Ho cominciato il Programma di Mentoring con delle grandi aspettative che non sono state deluse. È stato uno scambio utilissimo di opinioni, idee e suggerimenti. Ritengo che sia un percorso da portare avanti, anche oltre il termine ufficiale e sicuramente da ripetere. Arricchisce sia il Mentore che il Mentee a livello personale e professionale. È un’esperienza di grande valore che bisognerebbe provare almeno una volta nella vita.”
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it