logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Congressi » 2014 » Commenti
Commenti Congresso 2014
Carissime,
grazie per aver partecipato alla giornata di ieri che credo, dai commenti a caldo, vi sia piaciuta. Non appena mi avrete mandato i vostri commenti, li pubblicheremo sul sito insieme alle foto, mentre nell'area riservata troverete copia della lettera che ho distribuito e che manderò anche a tutte le colleghe che non hanno avuto modo di unirsi a noi.
Ringrazio moltissimo Antonio Messina e Claudio Achilli per aver fatto "volare" il tempo, tenendo viva la mia attenzione con i loro interventi. Sono certa che anche voi, come me, siete andate a casa arricchite e con nuovi spunti su cui riflettere
Mariachiara
Buongiorno a tutti!
Grazie Mariachiara!
Tutte noi sappiamo quanto sia difficile trovare opportunità formative convincenti ed efficaci, ma MACSE non delude mai. I formatori che collaborano con l'associazione sono professionisti preparati, appassionati, capaci di sintonizzarsi con le nostre esigenze.
Sono grata al Dr. Messina ed al Dr. Achilli per ciò che ci hanno insegnato e per come ce l'hanno insegnato, sicura del fatto che ognuna di noi saprà essere ambasciatrice portando nella propria quotidianità quanto appreso, per lavorare e vivere meglio.
Grazie a MACSE, ai formatori e a tutte le partecipanti.
A presto!
Alessandra
Carissima Mariachiara,
un sincero ringraziamento per la splendida organizzazione del congresso, per il tuo sempre e costante impegno, per la passione che trasmetti e per il tempo che ci dedichi.
E' stato un vero piacere poter partecipare ad una giornata così importante dal punto di vista dei contenuti trattati e delle nozioni apprese.
Un vero ringraziamento anche al Dr Messina ed al Prof. Achilli che hanno contribuito a rendere la giornata davvero piacevole, interessante, stimolante e motivante.
Grazie a tutte le partecipanti: mi ha fatto molto piacere conoscervi!
Un ringraziamento anche a Mary Miceli che ci ha omaggiato con i suoi splendidi gadgets!
Nell'attesa di rivedervi presto
Buona giornata
Agnese
Buongiorno cara Mariachiara,
il seminario del Dott. Messina è stato davvero bellissimo ed utilissimo.
Ti ringrazio davvero di cuore per l'occasione che mi hai offerto, perché oltre la tematica trattata ho avuto modo di conoscere altre colleghe e di ascoltare (finalmente!) un professionista serio e preparato, che ha saputo trasmettere a tutte noi spunti di riflessione e conoscenze positive, come una sorta di file .exe da installare nel nostro HW per poter leggere quei file che non si aprivano più da tempo.
E' stato un sabato positivo, con persone positive. Era ora!
Natascia
Buongiorno a tutte,
Intanto un primo grazie sincero e affettuoso a Mariachiara che con il suo entusiasmo, coraggio e tanta forza d'animo riesce a progettare e organizzare questi incontri ad alto valore aggiunto. Cosa oggi sempre più difficile e soprattutto complessa. A lei va tutta la nostra gratitudine più appassionata.
A tutte voi invece va il merito di avere partecipato ai momenti formativi con grande partecipazione, con ascolto attento, con interesse sincero. E questo per un formatore e' un piacere grande.
Mi auguro, per quanto mi riguarda, che gli stimoli ricevuti possano essere tradotti nei vostri contesti e personalizzati ad hoc. Fatevi portatrici di nuove modalità, di nuovi approcci, di nuove idee senza remore o troppe perplessità.
E' per me un grande piacere rispondere ai vostri quesiti, curiosità o fornirvi ulteriori informazioni sui temi trattati. Gli interventi formativi decollano grazie all'interazione con tutte voi.
Grazie ancora a MACSE, a Mariachiara, a tutte voi.
Un carissimo saluto e spero a presto ......
Claudio
Buongiorno a tutte e buon inizio di settimana,
sabato ho partecipato con molto interesse al mio primo congresso Macse e sono rimasta molto soddisfatta da tutto: dall'accoglienza, dalla professionalità e dall'entusiasmo con cui è stata affrontata la giornata.
Ho trovato e fatto già miei ottimi spunti di riflessione per modificare il mio atteggiamento e il mio cv nell'approccio alla ricerca di un nuovo lavoro.
Un ringraziamento speciale all'organizzatrice che ha fatto un lavoro ottimo!
Non vedo l'ora di partecipare al prossimo congresso,
Grazie di tutto,
Letizia
Cara Mariachiara,
grazie infinite a te per aver organizzato il convegno.
Per quanto mi riguarda, ho trascorso una splendida giornata: bellissima la location, interessanti e costruttivi gli interventi del Dr. Messina e del Dr. Achilli (sono stata realmente "illuminata" da alcuni loro spunti), ed è sempre bello parlare e confrontarsi con le altre partecipanti. Grazie ancora di tutto.....ottimo lavoro!
A presto.
Raffaella
Cara Mariachiara,
Tra tutti i congressi annuali di Macse questo e' quello che mi e' piaciuto di piu': i momenti formativi sono stati molto interessanti e utili, la sede piacevole, il pranzo ottimo e la parte relax alla SPA e' stata "la ciliegina sulla torta".
Grazie per averci dato la possibilita' di fare questa esperienza.
A presto
Lucia
Cara Mariachiara,
come probabilmente molte di voi, ho partecipato a diversi workshop professionali. Non tutti sono stati un successo. Qualche volta è capitato che il contenuto non fosse sodisfacente o innovativo. Altre volte il relatore non era un grande comunicatore. Senza dubbio non era il caso ieri. Pertanto, i miei sinceri complimenti per la formazione, per l'organizzazione e per l'accoglienza (sia Macse, sia Aspria).
Un grazie al Dott. Messina che mi ha fatto capire l'importanza del cambiamento e al Dott. Achilli che ha trasmesso delle ottime riflessioni. Mariachiara: anche se ci conosciamo da poco, ho subito avuto la sensazione che sei una persona molto sensibile e altruista: non è da tutti mettere a disposizione la propria esperienza per aiutare altre donne che hanno scelto una professione complessa… con molte variabili… Questo si riflette nell'organizzazione che offre un alto standard di servizi; un grande vantaggio per i partecipanti.
A presto.
Mady
Cara Mariachiara,
Il congresso di quest'anno ha superato ogni aspettativa.
I temi trattati sono stati decisamente interessanti ed hanno offerto punti di riflessione importanti. La location, poi, è stata la cornice perfetta, in particolare per chi, come me, ha potuto godere del centro benessere!
Ringrazio te ed i relatori per la splendida esperienza.
A presto.
Giovanna
Si trattava del mio primo incontro con voi e sono molto soddisfatta, non solo della bella location e dei brillanti relatori, ma anche per il confronto e lo scambio dal punto di vista umano e lavorativo, per me importante visto che mi incammino in questa professione da soltanto 2 anni.
Grazie a tutti e in particolare a chi ha donato il proprio tempo per organizzare la splendida giornata,
Manuela
Buongiorno a tutte,
Ringrazio innanzitutto Mariachiara Novati, e con lei MACSE, per la cortese ospitalità, l'ottima organizzazione e per averci offerto la piacevole opportunità di conoscerci, in una bella location e in un'utile occasione.
Sono convinto che iniziative come queste promosse da Mariachiara Novati mirino al benessere personale e collettivo (e non solo per la parte dedicata al relax presso la spa!) e per questo vadano elogiate, sostenute e diffuse.
Voglio poi ringraziare tutte voi per l'attiva partecipazione, la curiosità professionale, per esservi messe in gioco nelle esercitazioni e per le belle parole di feedback che avete inviato.
Sono certo che saprete fare tesoro degli spunti di riflessione che ci siamo scambiati non solo per l'employability personale ma anche per diffondere benessere e professionalità intorno a ognuna di voi! E il mondo del lavoro, oggi più che mai, ne ha tanto tanto bisogno.
I miei migliori saluti e….alla prossima.
Antonio
Cara Mariachiara,
Questo è stato il primo Congresso per me e ne sono entusiasta.
Illuminante la sessione di Antonio Messina che mi ha fatto vedere le cose in un'altra prospettiva ed oggi ho applicato una nuova visione mentre compilavo la mia auto valutazione per la review annuale. Emozionante la sessione con Claudio Achilli che mi ha ricordato quanto siano importanti i segni che lasciamo e mi ha aiutata a trascorrere questa difficile giornata di lavoro con il sorriso.
Grazie a te per aver organizzato e reso possibile questo Congresso.
Maria
Buona sera a tutti,
desidero esprimere un giudizio "supero positivo" sulla giornata formativa che per quanto mi riguarda definirei proprio una giornata di "benessere" (niente a che vedere con la location..) in quanto le ore trascorse ascoltando argomenti e riflessioni esposte sia dal dott. Messina che dal dott. Achilli hanno contribuito a trasmettermi una senzazione di benessere mentale e fisico.
In poco tempo mi sono arricchita di nuove nozioni e contenuti che mi hanno ispirato ad approfondire certi temi e darmi maggiori stimoli per la mia vita professionale ancora un pò precaria ma anche per la mia vita privata e sociale.
Argomenti decisamente interessanti, attuali, ricchi di spunti. Ho visto un pubblico attento e coinvolto, e questo è merito di entrambi i formatori che grazie alla loro esperienza, professionalità e simpatia hanno saputo attrarre tutte noi discutendo sia sulla employability sia sulla stigmergia. Il tempo è davvero volato via!
Come sempre un ringraziamento e complimenti a Mariachiara per l'organizzazione (oltre al supporto "tecnico"di Gianluigi...grazie!!!!) e la scelta della location. Ancora una volta....Brava!
Un grazie ancora per la disponibilità dei formatori ed i contenuti che hanno saputo trasmetterci!
Un saluto a tutti e a presto
Simonetta
Cara Mariachiara,
grazie per l'impegno, le competenze, la passione che continui a riversare nelle attività dell'associazione, e il congresso é una delle tante! E il sorriso che indossi nonostante la delusione provocata dal comportamento di alcune di noi... me compresa.
Sabato é stata una giornata intensa.
Ho apprezzato molto l'intervento del Dott. Messina: nonostante alcuni dei concetti mi fossero noti, non ho mai davvero messo nero su bianco i miei valori aggiunti; ho svolto con attenzione le esercitazioni proposte in aula..da rivedere e approfondire assolutamente!
Dott. Messina, oltre al tema trattato molto utile ed interessante, complimenti per le Sue doti di comunicatore.
Ringrazio il Dott. Achilli per gli spunti di riflessione che ha condiviso con tutte noi. La sua dolcezza, educazione, cultura e curiosità: vibrazioni positive che hanno lasciato sicuramente un segno in questa giornata.
Grazie a Gianluigi per il suo indispensabile supporto tecnico!
Grazie a tutte le ragazze del Macse per i momenti di confronto avuti durante la giornata.
A presto,
Simona
Cara Mariachiara,
grazie ancora per l'eccellente lavoro. La location, la qualità degli interventi del dott. Messina e del dott. Achilli, la perfetta organizzazione anche tecnica (grazie Gianluigi!) e la consueta simpatia delle colleghe hanno reso la giornata veramente speciale.
Purtroppo spesso prese da un ritmo frenetico e dai mille impegni che tutte abbiamo non riusciamo più a dare il giusto valore a momenti di grande arricchimento personale e professionale come quelli che Macse ci dà l'occasione di vivere.
Mariachiara ha creato una grande realtà, che a me personalmente in questi anni ha consentito una grande crescita, riconosciuta poi anche a livello aziendale. Non lasciamo che tutto questo si spenga: parliamo di Macse e di quello che facciamo con amici, colleghi, capi. Pensiamo attivamente ad iniziative interessanti per le assistenti e soprattutto sentiamoci coinvolte in prima persona, senza aspettare che sia sempre la buona volontà di Mariachiara a trascinarci. Insomma siamo proattive e non semplicemente reattive!
Un caro saluto
Tania
Buongiorno a tutte!
Grazie Mariachiara per l'oppurtunità che mi hai dato.
Purtroppo, sono riuscita a partecipare solo alla sessione del mattino e sono veramente soddisfatta! E' stato davvero molto interessante e utile. Il Dr. Messina è stato molto bravo a coinvolgerci e a darci spunti su cui riflettere per valorizzare noi stesse!
Le giornate formative di Macse sono sempre un valore aggiunto.
Come dice giustamente Tania, i mille impegni quotidiani a volte ci limitano, ma ci impegneremo affinchè tutto questo possa continuare! Grazie ancora
Un caro saluto
Clara
Buongiorno a tutte,
sabato ho partecipato con molto interesse ed entusiasmo al mio primo congresso Macse e sono rimasta piacevolmente colpita sia per i contenuti proposti che per la professionalità con cui sono stati presentati.
Vi ringrazio per la splendida accoglienza. Complimenti per l'efficiente organizzazione. Sarà un piacere rincontrarvi alla prossima riunione! Grazie ancora
Elena
Cara Mariachiara,
Carissimi Antonio Messina e Claudio Anchilli,
vi ringrazio tutti della splendida giornata.
Ringrazio Mariachiara per l'organizzazione eccellente e il coordinammento di tutte le attività.
Ringrazio Dott. Messina ed il Dott. Achilli per averci trasferito con passione ed entusiasmo i loro messaggi chiave utili per un miglioramento personale e professionale.
E' stato molto bello incontrarsi. E' sempre un momento importante e di condivisione.
Vi abbraccio con affetto
Sonia
Buona sera a tutte,
Innanzitutto, vorrei unirmi con la massima sincerità al "coro" di ringraziamenti nei confronti di Mariachiara, non solo per le sue eccellenti doti organizzative, ma per l'energia e l'entusiasmo con cui riesce sempre a forgiare e a dar vita agli eventi Macse.
Mi è spiaciuto moltissimo non essere riuscita a partecipare alla prima parte formativa condotta dal Dr. Messina, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare lo scorso anno in occasione di una bellissima mattinata riguardante la "comunicazione responsabile ed efficace". Leggerò quindi con particolare cura la documentazione del Dr. Messina che Mariachiara ci ha già inviato, sperando di poter comunque acquisire qualche utile informazione e spunto.
Quanto alla formazione pomeridiana condotta dal Dr. Achilli sulla "Stigmergia", non posso che esprimere il mio entusiasmo nell'aver rivisitato e, ancora una volta, realizzato l'importanza e la centralità delle emozioni e dell'empatia nell'ambito delle relazioni, sia personali che professionali.
Un grazie di cuore al Dr. Achilli per la capacità dimostrata ancora una volta nel coinvolgere ed affascinare il suo audience, per essere riuscito a lasciare, nella mia mente ma, soprattutto, nel mio cuore, una significativa "traccia" della sua efficace esposizione.
Un abbraccio a tutte ed un arrivederci a presto.
Elisabetta
Cara Mariachiara e tutte/i,
anche da parte mia un grazie di cuore per una giornata organizzata con passione e competenza, relatori brillanti e competenti!
Mi son ritrovata a pomeriggio inoltrato senza rendermi conto del tempo trascorso velocemente.
Una vera giornata ricca di spunti e riflessioni.
A presto,
Raffaella
Carissime,
Esco solo oggi dal tunnel di un lavoro lungo ed impegnativo in ufficio e posso finalmente dedicarmi a scrivere il mio feed-back.
Sono uscita dall'Aspria contemporaneamente stanca e leggera, ma soddisfatta! Ecco, la sensazione che ho provato uscendo dal Congresso è stata di benessere, il benessere che viene proprio dalla soddisfazione di avere compiuto qualcosa di buono.
Stanca perché i due argomenti sono stati così interessanti da avermi completamente assorbito la mente; leggera perché i docenti hanno saputo esporli in maniera così coinvolgente che già i concetti di "Impiegabilità" e "Stigmergia" mi appartenevano e non ho neppure preso appunti stavolta (lo so lo so, ad una certa età è rischioso, ma ormai…)!
Il Dott. Messina è stato una rivelazione per me: ha saputo fornire in modo fluido e razionale, ma mai noioso, una serie di utilissime informazioni che ha spiegato ed approfondito una per una, facendomene subito assimilare i concetti essenziali, validissimi ed applicabili Spero tanto che continui a collaborare con noi.
Il Dott. Achilli, che avevo già avuto modo di apprezzare, ha trattato l'argomento Stigmergia con la solita simpatia ed anche empatia, coinvolgendomi totalmente ed arrivando alla fine della giornata molto in fretta, tanto è stato piacevole.
E proprio dagli interventi degli esperti di sabato ho tratto delle conclusioni, da applicare alla nostra associazione. Per esempio la nostra Impiegabilità all'interno di MACSE: cosa posso fare io per l'associazione? Come posso mettere il mio scibile a disposizione delle associate? Cosa si aspetta l'associazione da me? E altre domande. Tutto ciò che possiamo fare per impiegarci meglio in MACSE è nelle prime due slide. E qui si aggancia la Stigmergia, sintetizzata in "esseri dello stesso ambiente che comunicano tra loro modificando l'ambiente circostante e ottenendo risultati vantaggiosi per tutti".
Perché quando Mariachiara ci propose di fondare MACSE era questo che avevamo in mente: creare un gruppo in cui le associate fossero a disposizione delle altre.
E allora dai, siamo state così bene tutte insieme sabato che sicuramente non può essere solo una fortuita coincidenza: proponiamo NOI e confrontiamoci un po' più spesso.
Isabella
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it