logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Congressi » 2013 » Commenti
Commenti Congresso 2013
Care tutte,
mi auguro che la giornata di ieri sia stata piacevole e interessante.
Come al solito, vi chiedo un breve commento scritto (5/10 righe max) su quello che vi siete portate a casa e le vostre impressioni sia sull'organizzazione che sul training del pomeriggio.
Ringrazio Tania per la professionale presentazione del Programma Mentoring e per l'entusiasmo e la passione che sa sempre trasmettere. Ringrazio Roberta che mi ha aiutata tantissimo nella preparazione del Congresso e con cui mi sono molto divertita a girare gli hotel di Milano. Ringrazio Isa che ha fatto in modo che potessimo ricompensare adeguatamente la relatrice.
Un grazie ai nostri due sponsor Barbara e Carlo.
E per ultimo voglio ringraziare tutte voi che con la vostra presenza avete reso possibile la splendida riuscita della giornata!
Per quanto riguarda Lucy, scriverò una mail a lei in particolare per ringraziarla per essere venuta a Milano per premiare le nostre M.A.C. e per raccontarci il progetto del prossimo anno in cui siamo tutte coinvolte: il 2014 è l'anno dedicato a tutte le Manager Assistant!! e noi di MACSE Italia siamo stata scelte come ambasciatrici per l'Italia.
Un saluto a chi non ce la fatta a venire, nella speranza di ritrovarci tutte a uno dei prossimi incontri di MACSE Italia.
Mariachiara Novati
Carissima Mariachiara,
Ieri è stato tutto perfetto e sicuramente la formazione sulla resilienza ci aiuterà ad affrontare le sfide future con maggiore grinta che, pur non mancandoci dato il ruolo della categoria, non deve mai essere dimenticata e sopraffatta dallo sconforto.
Nell'intervallo, è sempre piacevole dialogare a tavola con le colleghe conosciute e con quelle nuove. La forza dell'associazione è la voglia di condividere le stesse idee e la volontà di diffondere la passione per questo lavoro che negli anni verrà sicuramente rivalutato.
Ottima l'idea di aver invitato Lucy e l'apertura al coinvolgimento di MACSE Italia come ambasciatrice per l'Italia. All'estero c'è maggiore considerazione e consapevolezza dell'importanza della nostra categoria e questa bella iniziativa sarà un'esperienza di crescita per tutte noi. Un immenso grazie, alla prossima,
Alma Mantero
Cara Mariachiara,
direi che la giornata di ieri è stata veramente un successo, grazie a te e a tutte le colleghe che hanno partecipato attivamente all'organizzazione dell'evento.
In particolare, cito Tania che, con il suo intervento, ha contribuito a rafforzare le mie motivazioni a partecipare al programma di mentoring. Poi, che dire di Monica, ho scoperto un mondo nuovo di cui non avevo consapevolezza!! Per quanto mi riguarda, è stata un'interessante autoanalisi che mi è servita a capire le mie "debolezze" su cui dovrò "lavorare".
A presto.
Giusi Davì
Cara Mariachiara,
Ieri tutto è stato organizzato con grande professionalità e precisione (non ne avevo alcun dubbio ovviamente) e mi sono sentita davvero parte del Team MACSE!
Il posto era di gran classe, il pranzo ottimo e la scelta della relatrice e del tema del corso veramente oculata. Spero di avere una nuova occasione x approfondire l'argomento "resilienza" (che, personalmente, mi parla moltissimo) in futuro.
Sono consapevole che questo percorso mi sta permettendo di crescere sia a livello personale che professionale e ti sono grata per l'impegno che ogni giorno dimostri nei confronti della "tua creatura" (MACSE :-) e di tutte noi associate.
A presto
Elisabetta Fiore
Cara Mariachiara e Ragazze di MACSE,
ieri è stata una giornata molto ricca sia dal lato umano che di arricchimento di consapevolezza e nuovi stimoli.
Mi sono sentita, come sempre del resto, parte del gruppo e perfettamente a mio agio.
Non posso che ringraziare Tutte le ragazze che in un modo o nell'altro hanno contribuito a organizzare la giornata dando il contributo personale.
Mi ha fatto piacere la presenza di Lucy che è sempre brillante e sorprendente con tutte le sue iniziative!
Interesse e divertimento sono andati di pari passo per tutta la giornata.
Grazie ancora, a presto!
Raffaella Brambilla
Care tutte,
I ringraziamenti per l'organizzazione mi sembrano in questo caso da corollario, poiché per me è stato il miglior congresso cui ho partecipato. A parte la formula ben organizzata, è il contenuto che ho trovato perfetto.
L'argomento sulla Resilienza è stato di un interesse profondo nel quale non ho visto solo l'utilità nella professione ma anche nella VITA. Dobbiamo essere, ma soprattutto restare costantemente consapevoli della nostra forza e tradurla in "potere".
Ragazze, spero di vedervi più spesso quest'anno e vi faccio tanti auguri per la vostra VITA.
Lara Bellocchio
Buongiorno ragazze,
che dire che non sia già stato detto? È stato un vero piacere ritrovarci e confrontarci, un importante arricchimento personale e professionale. Ancora grazie alle colleghe che di sono adoperate, ma soprattutto a Mariachiara, la nostra Presidente, sempre attiva e presente.
A tutte voi buona giornata ed a presto
Cinzia Riello
Buongiorno a tutte,
mi associo ai commenti superpositivi che ho fin qui letto.
Tutto molto bello e molto ben organizzato, location inclusa!
Monica è stata davvero molto brava, i concetti presentati e il modo in cui sono stati presentati sono delle piccole perle da portare ogni giorno con se, ottimi spunti di riflessione, utili sia per la vita lavorativa, ma anche e soprattutto per quella privata.
Un grazie sentito a Mariachiara e alle colleghe che in prima persona si sono adoperate per la buona riuscita della giornata e a tutte voi per il clima ottimo che si è riuscite a creare!
Una buona giornata e a presto
Simona Bertera
Cara Mariachiara,
desidero ringraziare tutte voi per l'organizzazione del Congresso: è stata davvero una giornata piacevole, a contatto con tante persone interessanti, piena di spunti e di idee da sviluppare.
Un grazie sentito in particolare a te per l'organizzazione e per il coinvolgimento di Monica Giordani e a Tania per l'efficacia del suo intervento sul mentoring. Come diceva Monica, per quanto mi riguarda mi sono davvero portata a casa la "cassetta degli attrezzi" necessaria per gestire le situazioni di stress e migliorare la mia relisienza (non solo in ambito lavorativo ma anche in ambito personale), oltre ad aver conosciuto tante persone nuove e ad aver acquisito maggior consapevolezza del mio lavoro e del mio ruolo.
Come vi segnalavo durante la prima parte del Congresso, ho una mancanza cronica di tempo, ma spero davvero di riuscire ad essere presente e partecipe alle vostre iniziative.
A presto, dunque, e buon lavoro a tutte!
Raffaella Turatti
Buongiorno ragazze,
desidero ringraziare tutte voi per il caloroso benvenuto!
La giornata di sabato è stata magnifica, ricca di scoperte e di insegnamenti.
Ascoltare Tania, infatti, raccontarci la sua esperienza con così tanto entusiasmo ha rinnovato in me motivazione e passione.
Un grazie speciale a chi ha reso possibile tutto questo!
A presto.
Giovanna Bucci
Buongiorno a tutte,
L'organizzazione è stata fantastica, ringrazio l'équipe per gli sforzi e per averci offerto una giornata piena di contenuti e riflessioni.
Ho conosciuto nuove colleghe di associazione, in quale ambiente lavorano, il proprio percorso e gli interessi personali : mi rendo conto di quanta ricchezza e talento può disporre MACSE con tutte voi!
Inoltre, il nuovo anno si profila ricco di proposte e di stimolanti opportunità che ci offre l'associazione.
L'intervento di Monica ha accesso qualche lampadina e ha lasciato un piccolo semino da curare e far crescere, ammetto che non mi aspettavo un'intervento così profondo e "sentito in pancia" dalla relatrice.
Un ringraziamento anche per la presenza di Lucy Brazier!
Donna molto professionale, consapevole del suo valore e che sa trasmettere un grande entusiasmo, MOTIVAZIONE e convinzione in quello che fa. Inoltre, è l'ennesima riconferma del vecchio adagio "lo cortès no quita lo valiente".
Per chiudere in bellezza, congratulazioni alle neo certificate!
Spero di rivedervi presto.
Cora Soto
Ciao Mariachiara,
la mia partecipazione alla giornata si è limitata alla formazione del pomeriggio sulla Resilienza. Ho apprezzato lo stile espositivo di Monica Giordani su tale argomento purtroppo molto d'attualità in questi tempi difficili.
Da sempre interessata alla valorizzazione del ruolo dell'Assistente a 360° gradi, non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto internazionale, non posso che essere a favore di ogni tipo d'attività volta a tale obiettivo e plaudire all'impegno di organizzazione di eventi aggregativi e formativi di questo genere. Vista la recente nomina di Ambasciatrici per l'Italia auguri a MACSE per rappresentare al meglio il nostro paese!
Un saluto ecumenico
Beatrice Verde
Ciao,
è stato davvero un bel momento, di apprendimento e di socializzazione. E' sempre bello trovarsi con chi è "sulla nostra stessa barca" e potersi confrontare con persone stimolanti.
Fare parte di Macse è un plus non solo a livello lavorativo, per le opportunità di crescita e sviluppo delle competenze, ma anche a livello personale.
Un grazie di cuore a tutte le persone che si sono impegnate e hanno reso possibile ciò.
A presto!
Erica Bonomo
E' stata una bella opportunità e ringrazio il Consiglio Direttivo/Operativo di Macse per averci permesso di partecipare ad un interessante ed utile corso di formazione sulla Resilienza, tema a me nuovo, ma che so essere di tendenza, ad un costo veramente accessibile e tenuto da una docente esperta come Monica Giordani. In poche ore abbiamo portato a casa gli strumenti di base per gestire in modo pratico, piccoli e grandi momenti di stress molto comuni sia in ufficio, sia a casa..... Io ho già messo in pratica il soffio delle candeline.... molto utile in vari momenti della giornata! Ottima la location e grazie a Mariachiara che ha affrontato non poche difficoltà pur di riservarci il piacere di stare in uno dei migliori Hotel della città. Ringrazio anche gli Sponsor che ci hanno offerto degli ottimi omaggi.
Spero ci siano presto altre occasioni per rivedervi tutte così numerose!
Lucia Menguzzo
Ciao a tutte,
anche io sono assolutamente entusiasta dell'esperienza vissuta.
Grazie a Mariachiara e Roberta per la perfetta organizzazione e la splendida location e grazie a tutte per il clima di condivisione e scambio che riesce sempre a crearsi. Grandi complimenti anche per la scelta della formatrice e un applauso a Monica che in poche ore è riuscita a comunicarci alcuni concetti veramente importanti su un tema di così grande interesse. Il tempo è passato in un attimo e mi auguro che in futuro ci sia spazio per una nuova sessione. Per quanto mi riguarda sto già soffiando candeline ;-)
Un abbraccio a tutte
Spero di vedervi presto
Tania Vivian
Carissime,
innanzitutto un meritato applauso alle organizzatrici sia per la scelta della struttura e del menù che per il coinvolgente tema sulla resilienza. Uno speciale grazie a Monica che, seppur con poco tempo a disposizione, ha saputo trasportarci in una maggiore consapevolezza e attenzione su noi stesse, facendoci riflettere sulle nostre capacità ed emozioni e regalandoci preziosi suggerimenti di come superare le avversità non solo in ambito professionale ma anche privato.
Sono stata contenta di conoscere nuove interessate a Macse ed ovviamente, come menzionato durante l'Assemblea, tutte sono invitate a dare suggerimenti e proporre argomenti ed iniziative che contribuiscano a dare sempre più un valore aggiunto all'associazione.
E' stato un vero piacere dare nuovamente il benvenuto a Milano a Lucy, sempre brillante, entusiasta e motivata e che molto carinamente ha accettato l'invito e consegnato il "diploma" alle 3 premiate del programma M.A.C ed alle quali rinnovo le mie congratulazioni!
Il progetto 2014 di cui Lucy ci ha fornito alcuni dettagli sembra essere particolarmente interessante e motivante per il mondo delle Assistenti e quindi la collaborazione ed il coinvolgimento di Macse (ambasciatrici per l'Italia come Mariachiara ha già sottolineato nella sua e-mail) non può che gratificare l'associazione. Thanks a lot Lucy!
Ma grazie ancora agli sponsor ed al nostro "fotografo" Gianluigi, ed infine....... grazie per la piacevolissima, istruttiva e "gustosa"giornata!
Un arrivederci a presto.
Simonetta Pili
Cara Mariachiara, care Tutte,
a fine giornata di oggi rischio di essere un po' ripetitiva, ma mi fa piacere aggiungermi al coro di voci positive riguardanti il nostro IV Congresso Nazionale.
Ho già fatto i miei complimenti a voce a te e a chi a dedicato tempo ed energie all'organizzazione dell'evento: secondo me ottima location (sala+ristorazione), scelta del tema della formazione pomeridiana e graditissimo l'intervento degli sponsor con i loro omaggi.
Per mia fortuna negli anni (non dico quanti =))) ho potuto seguire corsi di vario genere, anche di miglioramento personale: del pomeriggio con Monica mi porto diversi spunti che spero di avere la possibilità di approfondire (anche con lei!!!) e che già domenica e oggi sono stati oggetto di ricerca sul web.
Per me partecipare agli incontri MACSE è di per sè una piccola "avventura" ogni volta, anche solo perché affronto una piccola trasferta da Reggio Emilia a Milano, che mi fa uscire dalla quotidianità del "solito mondo", quindi mi arricchisce ogni volta.
Ho visto con piacere volti noti (te, Simonetta, Isa, Roberta, Cinzia, Tania, Beatrice, Lucia, Raffaella), ma mi ha fatto piacere condividere qualche primo passo conoscitivo con Giovanna, Enrica, Cora, Leda... e apprezzo sempre l'immancabile e prezioso contributo di Gianluigi.
... quando venite in Emilia???
Un abbraccio forte,
Stefania Bacchi
Sabato 19 ottobre ho partecipato al IV congresso nazionale di MACSE Italia, presso il Grand Hotel Visconti Palace.
La formazione della giornata è stata dedicata ad un argomento di grande attualità, la resilienza. La relatrice Monica Giordani ha saputo, pur con poche ore a disposizione, trasmetterci alcuni concetti chiave che ci permetteranno di aumentare la nostra consapevolezza di essere donne resilienti capaci di superare momenti avversi e situazioni di stress, sia lavorative che private.
Un grazie sentito a MACSE, che ci ha permesso di vivere questa giornata in una cornice fantastica. E un ringraziamento speciale a Lucy Brazier, special guest che ha premiato le assistenti che hanno effettuato il percorso M.A.C. ottenendo il primo meritato attestato.
Lucy ci ha illustrato il progetto IYOTSA 2014, International Year of the Secretary and Admin Assistant 2014, per cui MACSE Italia è stata scelta come ambasciatrice per l'Italia, cosa che ci rende davvero molto orgogliose e ancora più motivate e determinate a portare avanti il nostro progetto di sviluppo professionale.
Roberta Longoni
Buongiorno ragazze,
Sabato abbiamo trascorso una splendida giornata. Permettetemi il plurale, perchè è esattamente quello che ho percepito: gioia, curiosità, grande armonia e voglia di fare. Certo il contesto era così perfetto da instillare grandi dosi di aspettative nonostante il tempo poco clemente.... Il pranzo e il coffee-break serviti nel dehors verandato, in mezzo al verde, sono stati momenti piacevolissimi.
Che dire poi dell'ottima cena e soprattutto dell'ottima compagnia. Non sapete cosa vi siete perse: Lucy è un vulcano di idee, ma anche di simpatia!
Per quanto riguarda la formazione invece ho avuto sensazioni opposte. La prima ora non mi è piaciuta affatto: l'approccio è stato abbastanza freddo, scostante e soprattutto non ho apprezzato come è stato impostato, cioè con il rapporto/dialogo "genitore/figlio". Poi fortunatamente anche la coach si è sciolta e, soprattutto dopo gli esercizi insieme, tutto si è svolto in una piacevole e collaborativa atmosfera. Mi è stato utile poichè ho scoperto di essere una resiliente nata, tutto ciò che ha spiegato e consigliato fanno parte dei miei motti, consigli e credenze (quindi queste non le cambio, giusto???) quotidiane! Grazie Monica.
E grazie tante, ma tante, ma tante a Mariachiara e Roberta per avere permesso tuttto questo.
Grazie a Simonetta, che si è proposta come organizzatrice del prossimo Congresso. non sarà facile con questo ultimo come paragone, ma sono sicura che saprà stupirci con le sue risorse ed esperienza.
E, visto il caloroso clima che abbiamo condiviso sabato, mi auguro che ci si possa rivedere tutte presto.
Un abbraccio
Isabella Zampollo
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it