logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Congressi » 2012 » Commenti
Commenti Congresso 2012
Carissime,
credo che la giornata di ieri sia stata la più bella che abbiamo passato insieme fino ad oggi e mi auguro che ne passeremo altre insieme ancora più belle.
La location era perfetta, i relatori, intelligenti e simpatici, hanno parlato di un argomento che sta a cuore a tutte noi in modo interessante e anche divertente.
Ringrazio tutte per la partecipazione attiva.
Ma vorrei ringraziare, in modo particolare, chi mi ha supportato sul piano organizzativo, perché senza di loro, la giornata di ieri non avrebbe riscosso lo stesso successo:
Roberta e Cinzia che venerdì hanno preparato i sacchetti con gli omaggi
Tania che ci ha illustrato il Programma di Mentoring e che ha verbalizzato l’assemblea
Cinzia, Francesca G. e Raffaella, che al desk vi hanno accolte, distribuito gli omaggi e venduto i libri
Elisa che, nonostante fosse la prima volta che ci incontrava, ci ha fatto un fantastico servizio fotografico che metteremo a vostra disposizione appena possibile
Alma che ci ha portato la fantastica focaccia da Genova e Raffaella che ha pensato alla nostra colazione
Stefania B. che ha scritto il comunicato stampa e ha twitterato tutto l’evento https://twitter.com/i/#!/search/realtime/%23congressomacse2012
Michela R. che mi ha aiutata ad individuare i nuovi servizi che offriremo alle associate
Gianluigi che ci ha assistite dal punto di vista tecnico, riprese con telecamera e fotografate
Direi che siamo delle meravigliose oche, che niente hanno da invidiare agli stormi che volano in cielo!
Un abbraccio e a presto,
Mariachiara Novati
Mi sono inizialmente unita al gruppo – LinkedIn – di MACSE Italia perché mi era stato segnalato, e l’ho fatto decisamente dopo aver aderito ad altri gruppi internazionali.
Qualche mese dopo essermi iscritta, ho avuto l’opportunità di conoscere personalmente Mariachiara Novati e sono rimasta folgorata sulla via di Damasco.
Folgorata perché ho scoperto di essere in totale sintonia con quello che le professioniste di MACSE Italia stanno facendo. Folgorata perché ho scoperto un’associazione seria, con enormi potenzialità di crescita. Un’associazione no-profit che eroga una formazione di qualità ed economicamente accessibile, che promuove la condivisione, che incentiva lo scambio e caldeggia solidarietà e cooperazione.
Mi è sembrato, da ultima arrivata, che il Congresso sia stato un momento apicale di condivisione gioiosa rispetto a quanto è stato fatto fino a questo momento, ed un potente amplificatore per quello che MACSE Italia si propone di fare in futuro.
Non mi è stato ovviamente possibile parlare con tutti, ma è stato bello dare un volto a molti nomi sulla mailing-list.
Tra i relatori ho adorato Gianna Detoni. Quante cose interessanti posso imparare da questa donna?!? Mi iscriverò al suo corso con la modalità appropriata.
Ho apprezzato la diplomazia felpata di Maurizio Bottari e so che mi piacerebbe rivedere ancora Lucia Fracassi.
La location – Hotel Milano Scala - era decisamente di alto livello con un servizio sollecito e cortese.
L’Executive Secretary Magazine cartaceo “is a treat”, l’ho molto apprezzato.
Il sapone di Aleppo sembrava scelto per me, lo uso da quando l’ho scoperto in Siria. Andrò sicuramente a trovare Barbara alla Vecchia Bottega. Il taccuino è delizioso ed il cordino indispensabile affinché le nostre borse non lo smaterializzino nei loro meandri.
Sul cibo non commento mai perché sono sempre a dieta.
Grazie e a presto.
Michela Redavè
Grazie per avermi dato l'opportunità di conoscere un gruppo affiatato e determinato a raggiungere obiettivi importanti!!!!!!
Ho già adocchiato qualche iniziativa interessante!!!
Grazie e a presto.
Ilaria Alleruzzo
Buongiorno a tutte,
come nuova associata e prima esperienza con Voi posso dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da sabato, sia per l'aspetto formativo che per l'aspetto interpersonale...
Senza contare l'aspetto pratico: location e organizzazione efficaci e gradevoli.
Inoltre i relatori del pomeriggio sono stati veramente interessanti.
Grazie a quante si sono prodigate per il tutto.
Spero in futuro di poter dare anche il mio contributo.
Rinnovo ringraziamenti e saluti a tutte.
A presto
Laura Frisenda
Ciao ragazze,
sono proprio orgogliosa di far parte di Macse. Anche per me questo anno di condivisione ha determinato una svolta molto importante, e di questo devo ringraziare tutte voi.
È stato un vero piacere partecipare alla organizzazione dell’evento che, grazie alla nostra Presidente, è stato impeccabile.
La scelta dei relatori, location, ristorazione … tutto improntato dal buon gusto e perfetto equilibrio fra apparenza e sostanza; ho apprezzato molto anche gli omaggi.
Questo nostro incontro è il punto di arrivo per quanto è stato fatto nell’anno, ma è sicuramente un forte segnale e uno stimolo importante per tutto ciò che possiamo fare, insieme – con passione!
Al prossimo incontro
Cinzia Riello
Care tutte/i,
ieri è stata proprio una bella giornata, densa e concentrata.
Direi che oltre ad aver apprezzato location e buffet, il programma ha dato modo e spazio per parlare con le ragazze e sentire validi relatori. Ho vissuto bene questo sabato.
Con Cinzia ed Anita dicevamo proprio ieri sera, mentre andavamo verso la metropolitana, che circa un anno fa Cinzia ed io ci “incrociavamo” nel parcheggio dove era il punto di incontro per andare al congresso 2011. Da allora ne abbiamo fatta di strada in tutti i sensi e tante cose sono cambiate nella nostra vita lavorativa e personale.
Da osservatrice nel 2011, Cinzia è stata una parte attiva nell’edizione 2012; pure la sottoscritta, pur frequentando i vari ape/corsi ha cambiato modo di essere e di porsi e questo lo devo a tutto quello che ho sentito, visto e vissuto nel gruppo.
Insomma grazie a tutte per essere in MACSE e a MCH che ne è il motore propulsore!
A presto e un grazie a tutto lo staff organizzativo e di supporto.
Raffaella Brambilla
Un caloroso GRAZIE a tutte quante hanno lavorato per l'organizzazione e a quante hanno partecipato.
Gli interventi dei relatori sono stati interessanti, coinvolgenti e mi hanno danno una grande carica a non dimenticare la forza e le potenzialità del nostro lavoro. L'organizzazione è stata impeccabile e i gadgets simpaticissimi e golosi.
È sempre un piacere ritrovarmi con voi note colleghe e incontrarne di nuove, curiose, intelligenti e preparate.
Andiamo avanti così, grintose come sempre! Vi aspetto il 10 ottobre allo Yoga della Risata, anche vestite da ufficio e senza tappetino.
A presto.
Anita Ferraro
Il nostro congresso di sabato è stato davvero interessante e ben costruito! Dalla scelta del tema, alla location ma soprattutto le relatrici invitate ad intervenire... scusate se uso il femminile, ma proprio gli interventi delle dott.sse Lupi, Fracassi e Detoni hanno dato, secondo me, "fuoco" all'evento... relatrici quindi ben scelte e motivate dal tema dell'incontro!
Ringrazio le ragazze dell'associazione che in prima linea si sono occupate di questo evento! E anche tutte quelle che sono intervenute... è bello rivedersi tutte insieme!
Sono tornata a casa entusiasta e ho raccontato la giornata in famiglia e in serata agli amici!
Tra le diverse riflessioni nate, " Ci vorrebbe una moglie"... cioè non qualcuno che faccia trovare a casa il pollo nel forno, ma qualcuno che davvero sostenga e condivida il desiderio, sembra davvero assurdo dirlo, anche per una donna, di "fare carriera" o semplicemente trovare gratificazione, realizzarsi nel proprio lavoro...
Non è un tema così tanto scontato... e anche se in parte "digerito" da qualche generazione a questa parte... esistono ancora resistenze verso la "condizione professionale" delle donne.
Grazie a tutte!
Simona Palmieri
Ciao ragazze,
sono molto contenta dell'esperienza di questo congresso appena concluso. L'organizzazione è stata perfetta e gli oratori sono stati davvero interessanti da seguire, conditi dal simpatico intervento di Chiara Lupi che ha dato una frizzante esposizione di vita quotidiana di una donna in "carriera". E che dire di Gianna Detoni che ha trasmesso grande forza di realizzazione.
Ognuna di noi può e deve pensare di poter andare oltre il proprio ruolo e in un cammino di continua crescita poter arrivare dove si vuole.
Ragazze che dire, da parte mia c'è tanta voglia di arrivare e spero che anche in voi si sia accesa la fiamma della passione per il proprio lavoro.
Forza e coraggio, all'arrembaggio dei nostri vertici. Grazie a tutte e soprattutto a Mariachiara.
Lara Bellocchio
Ciao Mariachiara,
grazie a te e a tutte coloro che ti hanno aiutata ad organizzare in modo perfetto la giornata di sabato. Complimenti per il panel dei relatori che sei riuscita a riunire, ha trattato un tema di attualità tenendo vivo l'interesse della platea utilizzando aneddoti divertenti.
La location mi è piaciuta molto, sobria ma allo stesso tempo elegante. Ho apprezzato molto anche la qualità del buffet che ho trovato vario e leggero. Molto carini e golosi anche i gadget. Questo è stato il mio primo congresso ma già non vedo l'ora di partecipare al prossimo!
Grazie a tutte, sono veramente contenta di far parte del meraviglioso gruppo di MACSE.
Stefania Centofanti
Ciao a tutte,
anche io sono veramente entusiasta del congresso appena concluso e concordo con Mariachiara nel definirla la nostra migliore giornata insieme. Ho trovato una grandissima energia e volontà di costruire, imparare, condividere anche in un periodo che per molte di noi è molto difficile. Grazie ragazze per la vostra carica. Grazie per il vostro entusiasmo e grazie a chi ha voluto essere presente pur venendo da lontano. Grazie a chi ha contribuito all'organizzazione e grazie alla nostra infaticabile presidente per aver individuato una location di grande qualità, un panel di relatori veramente interessante e vivace ed aver coordinato tutto in modo impeccabile.
Mi raccomando non lasciamo cadere nel vuoto tutta questa voglia di fare e partecipiamo tutte attivamente alle attività dell'associazione (e alle discussioni su linkedin ;-)
Spero di rivedervi molto presto.
Un abbraccio
Tania Vivian
Ciao a tutte,
è bello sentire quanta carica ha dato questo congresso! Non vorrei ripetermi nel sottolineare che oltre alla location (che io ho utilizzato anche in un mio evento il giugno scorso) cibo e gadget (tutto apprezzato!) i relatori ed i temi selezionati sono stati per me davvero coinvolgenti e di estremo interesse.
GRAZIE a tutte le organizzatrici che guidate da Maria Chiara hanno reso il Congresso perfetto. Grazie anche a Gianluigi ovviamente!
Sono contenta che anche per le nuove e per coloro che arrivano da lontano abbiano apprezzato non solo i contenuti del Congresso ma anche l'atmosfera e l'amicizia che si è creata tra molte di noi.
Ancora una volta....BRAVISSIME!!!!!!!!!!
Simonetta Pili
Ciao a tutte,
Anche il 3° congresso ha offerto una notevole organizzazione, relatori molto interessanti mettendo un tema importante sul tavolo: ma le quote rosa ci servono davvero?
La parità delle opportunità è un obiettivo che la nostra società vorrebbe adottare (come sempre in ritardo) imparando da altri paesi, putroppo il problema non è la sua ricerca, ma i metodi con cui si intende perseguirla, infatti quando si impone finisce per ottenere risultati opposti a quelli desiderati: mortifica il merito, acuisce la differenza tra sessi e tra diverse posizioni sociali di individui dello stesso sesso, incentiva il malcostume nella designazione delle nomine e nelle assunzioni in generale... ma senza nemmeno questa fetta "garantita" è possibile per una donna manager arrivare in cima? 4 punti di vista da differenti angolazioni hanno fornito lo spunto per interagire e confrontarci... attività che le ragazze di Macse già praticano abbondantemente.
In generale c'è stata una bella atmosfera, piena di entusiasmo e di nuove idee; conoscevo già la struttura che si è rivelata all'altezza delle aspettative, con spazi molto curati e un servizio attento, ma ovviamente la parte da leone l'hanno fatta tutte le persone coinvolte nell'oganizzazione attiva del congresso... un grande grazie a tutti! ah quest'anno c'erano anche gli omaggi! beh quelli sono stati una vera sorpresa... ma gradita! Mi auguro che tutte le persone presenti ancora non iscritte all'associazione decidano di fare qualcosa per se stesse e di investire nella propria formazione... chiunque sia passato da questa strada ha scoperto nuove risorse in sè e nuove opportunità negli altri.
Un grande abbraccio e alla prossima!
Michela Luoni
Carissime tutte,
Anche se con colpevole ritardo vorrei unirmi ai ringraziamenti a Mariachiara per la fantastica organizzazione del nostro congresso.
Tutto perfetto dalla logistica ai relatori che ci hanno dato molti spunti di riflessione.
Sono molto orgogliosa delle attività che abbiamo pianificato per il 2012/2013, sono certa che la nostra professionalità ne sarà molto arricchita.
In un mercato del lavoro sempre più competitivo la formazione e' fondamentale per tutti, così come la condivisione della conoscenza che ben si manifesta nel nostro programma di knowlddge sharing. Nel rinnovare quindi il ringraziamento a tutte le colleghe che hanno contribuito al successo di questa giornata, ed ai relatori che hanno portato contributi di qualità, esorto le colleghe che ancora non l'hanno fatto a iscriversi per partecipare alle nostre iniziative.
Spero di rivedere prestissimo anche le nuove colleghe. Abbiamo bisogno del contributo e del'esperienza di tutte per crescere!!
Roberta Longoni
La giornata di sabato per me è stata ricca di spunti e riflessioni sul ruolo femminile nelle aziende, mi è spiaciuto un po' rilevare che l'Italia in merito a quote rosa siamo fanalino di coda...
Anyway il sostegno e la collaborazione che c'è in questo gruppo è davvero speciale.
Colgo l'occasione per ringraziare Mariachiara sia per i contenuti del congresso che per l'efficiente organizzazione e l'elegante location.... The last but not the least... Buono l'orsetto Lindt! ;-)
Esther Cerilli
Grande edizione del 3° Congresso di MACSE ieri presso l' Hotel Scala di Milano! Relatori di alto livello, sia per i contenuti, sia per il modo con cui hanno riportato le proprie esperienze sul tema delle Quote Rosa, o meglio sulla situazione femminile nel mondo del lavoro. Grazie a Mariachiara per averci concesso l'opportunità di vivere questa esperienza.
Lucia Menguzzo
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it