logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Congressi » 2011
Congresso 2011
II Congresso Nazionale di MACSE Italia
14-15 Ottobre 2011 - Iscriviti entro il 31 agosto
Cusago - Hotel Mulino Grande
Hotel Mulino Grande
Scarica il modulo di iscrizione
Programma
Venerdì 14 Ottobre
Ore 17.30 - Assemblea riservata alle Socie
Lucy Brazier chairman del II Congresso Nazionale di MACSE Italia
'I am delighted to have been invited to Chair this year's National Congress. MACSE Italia's ethos of bettering the knowledge and perception of the Administrative Profession in Italy is closely aligned with that of our magazine and as such we are currently conducting research in association with MACSE Italia on the assistant's job description and role. I shall be presenting the results at the congress and hope to be able to publish the resulting conversation later in the year together with a framework for career progression for all assistants. Bravo MACSE Italia for leading the way in discussing these issues'. (leggi in italiano)
Ore 21.00 - Cena di Gala
Ristorante Hotel Mulino Grande
Sabato 15 Ottobre
Ore 10.00 - Team building: "Let's put on a show" (Darrell Kirkman)
Le partecipanti avranno l'obiettivo di mettere in scena uno spettacolo teatrale.
La realizzazione di uno spettacolo, in questo contesto, diviene esempio e metafora dell’ambiente aziendale nella sua complessità, dove le partecipanti hanno la possibilità di mettere in atto modalità comportamentali e comunicative, sia per migliorare le proprie competenze, sia per interagire con gli altri e fare team.
Le partecipanti decidono il tipo di spettacolo, si accordano sulla sua durata, definisco i vari ruoli, ovvero chi di loro sarà il regista, il protagonista, il costumista, in modo da coprire tutte le figure principali di una vero e proprio spettacolo teatrale.
L’attività prevede vere e proprie esercitazioni e l’apprendimento di alcune tecniche teatrali. In un baule immaginario le partecipanti possono individuare, immaginandoli, vari oggetti e vestiti che possono utilizzare per ispirarsi e creare l'evento.
Le partecipanti, lavorando a livello di insieme-gruppo, imparano a delegare, ad avere fiducia, a prendere decisioni in un contesto di collettività e a restare unite, durante un percorso che può facilmente subire variazioni e che si viene formando su un terreno inusuale e soggetto a improvvisi cambi, dovuti ad interventi esterni.
Durante lo svolgimento della giornata prenderanno consapevolezza dell'importanza di mettere in secondo piano il proprio io al servizio del compito da svolgere.
Riprodurre movimenti e sensazioni di persone diverse da se stesse, le metterà in situazioni psicologiche particolari e, tramite giochi teatrali, a cui parteciperanno nei diversi momenti di questo stage intensivo di teatro e di improvvisazione, potranno misurarsi e apprendere meglio quali sono le loro potenzialità.
Due sono le caratteristiche principali del lavoro che viene svolto: in primo luogo le partecipanti non partono
Meeting Room
solo da un testo, ma anche dalla loro mente dalla loro creatività, infatti lavorano proprio sull’uso del fantasia per creare improvvisazioni singole e di gruppo e inventare così un teatro dove è l’estro che comunica al pubblico e non il testo; in secondo luogo, ognuno diventa autore del proprio testo per cui le situazioni sono sempre diverse ed originali.
In conclusione di giornata tramite l’esercizio finale, vale a dire lo spettacolo, le partecipanti dovranno esprimere le motivazioni delle loro scelte, riflettendo collettivamente su di esse.
Darrell Kirkman Darrell Kirkman nasce come attore e cantante, attività che svolge ancora attualmente. Dopo essersi diplomato presso il conservatorio di Mannes a New York studia lingue straniere presso il Manhattan College.
In Italia lavora da molti anni come consulente nell’ambito della formazione aziendale presso alcuni dei più prestigiosi istituti privati e pubblici, nonché in aziende nazionali e multinazionali, ricoprendo ruoli quali coordinatore linguistico, direttore didattico, coach e docente per corsi di lingue e public speaking. E’ specializzato in particolare sulla tema della cultural diversity e dello sviluppo delle competenze manageriali tramite il team building.
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it