logo MACSE Italia acronimo MACSE
Home » Attività » Congressi » 2010 » Commenti
Commenti Congresso 2010
Gent. ma Mariachiara, ringrazio te e tutte le colleghe che si sono adoperate per la riuscita del congresso. Vi faccio i miei complimenti per l’ottimo lavoro svolto.
Per quanto riguarda l'incontro di venerdì io ho molto apprezzato l'intervento di Bossi Fornarini. In generale io preferisco degli incontri con un numero minore di relatori perché si finisce per stancare molto la platea.
Per quanto riguarda l'opera di "proselitismo" io chiedo se è possibile avere una breve scheda di presentazione di Macse da potere inviare ad alcune altre assistenti di direzione che potrebbero essere interessate.
Logistica e organizzazione eccellenti.
Le relatrici erano un ottimo parterre in potenza, ma sono d’accordo che alla fine l’argomento trattato è finito un po’ distante dalle esigenze della MA (senza contare che è rimasto il tutto sulla nota dolente del “succede che” ed è mancata la parte propositiva “cosa possiamo perché non accada”). Forse per il nostro primo congresso qualcosa di più tagliato su misura era meglio. Come dire, doveva un pochino essere la nostra festa, mentre il primo giorno mi pare che “MACSE” sia rimasta un po’ in ombra.
Non mi ha per nulla entusiasmato la relatrice di sabato. Ogni tanto perdeva un po’ il ritmo e mi sembra che le scappasse di mano un po’ anche l’aula. In un paio di occasioni non ha saputo rispondere alle domande e bisognava SEMPRE farle ripetere le istruzioni perché nessuno aveva capito. Forse si spiegava gran male. Io ho avuto l‘impressione che fosse un po’ lì appiccicata, o con le idee poco chiare su cosa dire o cosa scegliere di dire, o un po’ distaccata. Mi è sembrato che tenesse una lezione standard e che non sia stata pronta a cogliere al volo gli umori dell’aula e adeguarsi lei alle presenti. Se veniva fuori qualche buono spunto lo tagliava un po’ lì perché aveva il suo programma da seguire, piuttosto che “fare” il corso insieme all’aula.
La relatrice di sabato mi è piaciuta, ma ho trovato leggermente generica, meno "pragmatica" rispetto a quanto mi aspettassi, la sua trattazione dell'argomento del corso.
La location della cena magari non era eccelsa in assoluto, ma sicuramente era ottima in rapporto al discorso qualità prezzo della sala riunioni che mi hai spiegato e per la prossimità con il luogo di pernottamento, quindi in questa prospettiva è stata la soluzione migliore possibile.
Se occorre altro ... e grazie ancora di tutto
Ciao Mariachiara, Grazie a te per l'immenso lavoro che stai facendo. Il congresso è stato molto interessante e molto ben riuscito. Se dovessi fare una proposta a me piacerebbe per l'anno prossimo una maggiore presenza di Manager Assistant tra i relatori. A presto.
Ciao Maria Chiara, Bel lavoro! Complimenti!
Cara Mariachiara,
tanti complimenti e ringraziamenti.
Sono stata davvero bene e spero di rivedervi tutte presto.
Carissima MC e carissime tutte,
è stato bello e interessante. MACSE porterà solo del buono e sarà un motore di innovazione per la percezione della figura della Management Assistant in Italia. La professionalità DOVRA' prevalere sul bell'aspetto e sulla "massima disponibiità". Dobbiamo vincere la battaglia per noi stesse e le prossime generazioni. In molte realtà aziendali la figura di Assistant sta morendo. VA BENE, perchè il vecchio stereotipo DEVE essere sostituito da profili che hanno skill maggiori e più avanzati, al passo coi temoi, che sono "braccio destro" e non più "la bella ragazza" al fianco del Direttore.
Forse al Convegno, incentrato sul tema della mamma lavoratrice, le tematiche che ci stanno più a cuore sono rimaste un po' sullo sfondo... beh, questo ci obbligherà a ritrovarci per discuterne, che ne pensate????? Grazie ancora a tutte e salutoni!!!!
Essendo io un pò di parte, non posso che dire:è stato un successo!
Interessanti i temi di cui si è discusso, i partecipanti che hanno espresso i propri punti di vista e in generale l'audience che hanno avuto sia la conferenza sia la formazione del sabato;
Una delle cose positive che più mi è rimasta impressa è stata la capacità di aggregazione che si è subito sentita nell'aria..alcune di noi non si sono mai viste, ma è come se si conoscessero già da molto tempo..una sensazione di familiarità che ha unito ancora di più le associate e che spero abbia fatto sentire la differenza anche a chi finora non ha mai partecipato ai corsi..MACSE vuol dire questo..networking femminile utile e molto di più..oltre al fatto che..siam solo all'inizio!
Personalmente ritengo che il Convegno sia stato interessante, stimolante e coinvolgente. Ho molto apprezzato le testimonianze che sono state portate dalle ospiti, che ci hanno dato uno spaccato del mondo lavorativo femminile nella sua accezzione negativa e positiva. Quello che però vorrei sottolineare è stata la mancanza in alcuni casi di quel pò di coraggio in più nel rispondere obiettivamente e sinceramente alle domande formulate dalla platea. Sono molto contenta di avere conosciuto delle persone interessanti, mi è piaciuto lo scambio che abbiamo avuto nell'attesa e durante la cena. Alla fine ero distrutta ma ritengo ne sia valsa ampiamente la pena.
Ho dato un'occhiata al programma del 2011 e dove sicuramente non mancherò sarà quello relativo ai Social Network, un'argomento che mi appassiona totalmente.
Voglio ringraziarvi per lo splendido lavoro che avete fatto. Sono d'accordo con Letizia nel pensare ad un altro incontro più mirato alle nostre professionalità.
Ciao a tutte!
Impressione molto positiva, ho apprezzato tutti gli interventi a cui ho assistito.personalmente quello che mi ha colpito maggiormente è stato il tema della diversità (forse anche perchè è quello che per lavoro "tratto" di più).esperienza sicuramente da ripetere, complimenti per l'organizzazione a tutto il comitato direttivo!
Ecco finalmente anche il mio modesto parere: BELLO! Soprattutto si respirava la soddisfazione per questo piccolo traguardo raggiunto del primo Congresso.
Personalmente ho provato la gioia di esserci, ho apprezzato la bellezza delle persone (colleghe tutte solari e positive nel complesso) e ho provato una profonda gratitudine per la capacità di organizzazione del comitato. Brave! Mi serviva proprio questa occasione come stimolo ed incoraggiamento a fare
Non ho nessun dubbio. Questo gruppo farà strada. Tolte le perplessità che condivido sullo "scivolamento" in altri territori del seminario di venerdì, quello che più conta sono le persone e la loro volontà di condividere un obiettivo, e perseguirlo. Questo era palpabile in ogni nostra conversazione, fosse su temi tecnici o fossero le due chiacchiere tra amiche su tutt'altri argomenti. E' evidente che c'è molto focus in quello che sentiamo, facciamo e raccontiamo. Le capacità le abbiamo, e quanto fatto in questi soli sei mesi di attività dimostra che le nostre intuizioni non erano sbagliate. Forse perchè non erano intuizioni, ma convinzioni belle e buone. Complimenti a tutte.
Ciao ragazze, finalmente riesco a intervenire.....la settimana è stata un inferno!
Il congresso è stato tante cose: un'occasione per ri-incontrarci, un'occasione per conoscerci, un'occasione per confrontarci, un'occasione per scegliere consapevolmente il futuro professionale e quello associativo.
Abbiamo una volontà di ferro, potremo crogiolarci nel notro ruolo e invece no....noi vogliamo di più: vogliamo lavorare, vogliamo crescere professionalmente e vogliamo uscire dagli schemi!!!Siamo dei fenomeni e siamo sulla strada giusta!
MACSE Italia è un marchio di MACSE Italia - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2016
Codice Fiscale 97553070158 - Privacy - Note Legali - Condizioni d'Uso
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it